Paolo Bottazzini
Paolo Bottazzini filosofo, epistemologo, giornalista ed esperto del mondo digitale, dal 1999 si è occupato di user experience presso le maggiori web agency milanesi per grandi clienti in ambito finanziario e telo.
Co-fondatore di Pquod, SocialGraph e VentunoLab – società specializzate nella comunicazione web, SEO, social media e Big Data – svolge consulenze nell’analisi strategica dei Big Data e nell’ideazione di progetti di comunicazione digitale.
Ha svolto attività di docenza sui temi della comunicazione digitale per il Politecnico e l’Università degli Studi di Milano, per il Corep presso il Politecnico di Torino. Autore di Googlecrazia e Anatomia del Giudizio Universale. Dal febbraio 2011 esamina l’attualità dell’antropologia dei nuovi media sulle colonne de Linkiesta, pagina99, Gli Stati Generali, Nova de Il Sole 24 Ore.
Niccolò Moretti Montefusco
Niccolò Moretti Montefusco, laureato in filosofia alla Statale di Milano, dopo un’esperienza all’estero, inizia a collaborare con Paolo Bottazzini in Social Graph. Forte degli insegnamenti del suo ex-capo, decide di iniziare una nuova esperienza imprenditoriale fondando con lui VentunoLab. Per VentunoLab ricopre il ruolo di project manager; oltre alle attività di analisi e pianificazione, si occupa della gestione dei clienti.